Astronomia: Le stelle cadenti sono minuscoli pezzettini di polvere che cadono dallo spazio nella nostra atmosfera e qui bruciano per attrito.
Medicina: La parola effimera veniva usata in passato per indicare un accesso febbrile di breve durata (12-48 ore), insorta per causa non precisata.
Antropologia: La continua lotta dell'uomo con la sua stessa natura che lo porta ad amare il piacere effimero.
Meteorologia: Le nuvole sono transitorie, possono soffermarsi giorni interi o sparire nel secondo in cui sono comparse.
Economia: La ricchezza è considerata un bene effimero dai cinici, come anche la bellezza e il potere. Questo il pensiero di Luciano da Samosata nel "Timone o il misantropo".
Geologia: Il lago Cachet II, in Cile, nel giugno del 2007 scomparve nel giro di una notte. Questo evento è probabilmente legato al glacial lake outbrust flood (GLOF).Anatomia: I denti da latte di un bambino, sono un fenomeno effimero, in quanto di breve durata rispetto ai denti di un adulto che dovrebbero durare fino all'età della vecchiaia.
Psicologia: Secondo i Totem e Tabù di Freud, l'anima dell'animismo è mobile e effimera, nella sua capacità di lasciare un corpo e impossessarsi di un altro in modo definitivo o transitorio.
Mineralogia: Nella scala di Mohs al Talco viene assegnato un valore di durezza pari a 1, possiamo così dedurre che è uno dei minerali più fragili presenti in natura, destinato quindi ad avere una breve durata.
Linguistica: L'Esperanto è una lingua pianificata dall'oftalmologo polacco Zamenhof, destinata ad un breve e scarso utilizzo.
Informatica: L'obsolescenza programmata di un computer o di uno smartphone è il più chiaro esempio di bene effimero.
Zoologia: La fase adulta della vita dell'efemera, un piccolo insetto acquatico che assomiglia alla libellula, dura solo un’ora e mezza.
No comments:
Post a Comment